Marcela Pavia

“Time that is moved by little fidget wheelsis not my time, the flood that does not flow” Kenneth Slessor, “Five Bells”

Marcela Pavia La sala dei tanti Agon

Marcela Pavia La sala dei tanti Agon

Biografia

Marcela Pavia

 Laureata in Composizione presso la Universidad Nacional of Rosario (Argentina) y en Musica Elettronica preso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano (Biennio II Livello). Masterclasses con Dante Grela, Francisco Kropfl en Argentina, con Franco Donatoni (Italia) e in diverse istituzioni quali l’Accademia Chigiana di Siena, l’Accademia Internazionale “Goffredo Petrassi” Biella, ecc. Seminari e Masterclasses in Composizione con Giorgy Ligeti, Ennio Morricone, Henri Pousseur e con Javier Torres Maldonado en Musica Elettronica.

Selezionata per il 2011 IRCAM Workshop svolto alla Biennale di Venezia e per il 2014 SaMPL Sound and Music Processing Project (Conservatorio Pollini, Padova)

Artist in residence presso il Virginia Center for the Creative Arts (USA)

Artist in residence presso il Gästeatelier Krone di Aarau. (Svizzera)

Compositrice in residenza del Italian Composers Forum del Centro di Musica Contemporanea di Milano durante l’anno 2016

Ha tenuto conferenze presso la Casa del Suono di Parma (Il Suono Occulto 2012;Il Suono Occulto 2013), il Conservatorio di Musica of Rovigo (Italia), la Sibelius Accademy (Helsinki), il Soundscape Festival (del quale è faculty member). Ha pubblicato anche saggi quali “El analisis musical” (rivista “Conceptos” dell’Università del Museo Sociale Argentino), “La musica atonal” (CODEXXI, Barcelona), “Tombeau de Messiaen ovvero del dualismo armonia/timbro”.

Autrice di lavori orchestrali e da camera, multimediali e di musica elettronica e anche musica per la didattica

 Premi: 2016 WPTA Composition Competition, SONOM 2012 (Electronic Music), 2012 Erasmus Competition Universitè VIII (Elecronic Music- Paris), “Trinac 2011” (Fondazione“Encuentros Internacionales de Musica Contemporanea” of Alicia Terzian); “Miriam Gideon” Prize 2010 (Research for New Music Competition by the International Alliance for Women in Music); “Claxica 2009”; the 2007 Composition Contest of the Percussive Arts Society (Italy) ecc.

Case editrici: Edizioni Curci (Milano), Edizioni Bèrben (Ancona), Editions Delatour (France), Sconfinarte (Milano)

Etichette discografiche: Neos (Germany), Bèrben (Ancona), Pilfink (Finland), Centro di Musica Contemporanea (Milano)

Festivals (selezione): 2017 Evimus Elektro-akustiche un visuelle Musik Festival (Germany) 2017 Ciclo Internacional de Musica “Laberintos sonoros” del Centro Nacional de las Artes (Cenart) di Mexico, Soundscape Festival Maccagno 2017

Passati: 2017 Angelica Festival, 2017 Calende in Musica (Alessandria), 2017 AtMusica (Tours), 2016 WPTA International Conference, 2016 CIM (Colloquio Informatica Musicale, Cagliari), 2016 EMU Fest (Roma), 2016 North and South Consonance (New York), 2016 Suono italiano (Stuttgart), 2016 New Music on the Bayou (Louisiana), Milan Expo 2015, 2015 Festival Inaudita (Cagliari), 2014 Semaine della Musique Eletroacustique a Lille (France), 2014 (Wroclaw) e 2013 World New Music Days (Kosice-Bratislava-Vienna), Risuonanze 2013, 2013 International Computer Music Conference (Perth), 2009 Stagione del Teatro Colon (Buenos Aires), 2013 Italian Composers Forum, 2013 Rebus Festival (Milan), Festival 5 Giornate (Milan), 2013 Festival di Bellagio e Como, 2012 Di_Stanze, 2012 “Sulle Ali del Novecento” (Dedalo Ensemble, Brescia), 2012 Baki Contemporary Music Festival, 2011 World New Music Days and Bienal of Music at Zagreb, 2011 International Congress of Women in Music (Arizona); EMUfest 2011 (Rome), 10° New York Guitar Seminar at Mannes (New York); 2010 Festival Gare Du Nord (Basilea); Festival Armonie d’Autore (Milan); 5° Ciclo de Musica Contemporanea del Centro Nacional de Musica “Carlos Vega” (Buenos Aires), World Bass Clarinet Convention (Rotterdam), 6th Annual Women New Music Festival (California State University, (USA), 2008 Beijing International Festival of Women in Music, 2008 International Computer Music Conference (Belfast), the Brinkhall Summer Concert 2009 and 2010 (Finland)

Ensembles e Orchestre: I Piccoli Pomeriggi Musicali Orchestra, Dedalo Ensemble, Duo46, Orchestra da Camera Fiorentina, I Pomeriggi Musicali Orchestra, North/South Consonance Ensemble (New York), the “Goffredo Petrassi” Choir (Rome), CUBE Ensemble (Chicago), the Kiev State Philarmonic Orchestra, New Made Ensemble

Commissioni: Wienner Glasharmonika Duo, New Made Ensemble, Soundscape Festival, Orchestra da Camera Fiorentina, Duo Tubi e Corde, Ensemble Barcelona Nueva Musica, I Piccoli Pomeriggi Musicali Orchestra, Duo46, Fondazione Adkins Chiti Foundation, Flair Trio (Fluckiger-Ruetsche-Laderach), Sudbury Guitar Trio, Nicolas Delettaille, Omar Cyrulnik, Leopoldo Saracino, Lisa Cella, Thomas Ronsenkranz, FrameDuo, Patrik Kleemola and so on.

Come docente ha insegnato presso l’Università Conservatorio di Musica “Manuel de Falla”(Buenos Aires), Universidad del Salvador (Buenos Aires), Universidad del Museo Social Argentino (Buenos Aires), Universidad Nacional de Rosario (Argentina), Civico Istituto Musicale Folcioni” (Italy), Scuola Civica di Musica di Varese (Italy), Scuola Civica di Cesano Boscone (Italy).

Come Direttrice Musicale Direzione Musicale di La sala dei Tanti (www.lasaladeitanti.org), oltre a realizzare 3 spettacoli del repertorio l’anno, è impegnata a la realizzazione del nuovo spettacolo “Mirapunzel, fiaba elettroacustica danz(lu)mimica” del quale è autrice delle musiche e coautrice, insieme a Marcella Bassanesi, del Progetto Artistico

Faculty member del Soundscape Festival a Maccagno presso il quale è docente del Dipartimento di Composizione e che ha luogo tutti gli anni a Maccagno.

Come direttrice del Progetto Limina, è in contatto con numerose istituzioni in Argentina e Uruguay, con a collaborazione delle quali e, attraverso la rete di contatti, si realizzano tutti gli anni concerti a Rosario (comune di Rosario), Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, Agenzie Consolari di Rivera, Salto, Carmelo e Maldonado, Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura di Mar del Plata, Universidad Naciona del Rosario, Universidad Nacional de Santa Fe ecc.

Collabora con il Centro di Musica Contemporanea di Milano come consulente Artistica collaborando a più riprese nella realizzazione di tournee in Argentina e Uruguay e come Coordinatrice nella gestione dello Spazio Schiaparelli di Milano.

E’ membro della Simc, IAWM (International Alliance for Women in Music), Suonodonne Italia e FADEC (Foro Argentino de Compositoras).

Ha collaborato con la pianista Esther Flueckiger e il compositore Max E. Keller per il “Progetto Flair” (2009/2010).

www.associazionelimina.it

www.marcelapavia.com